Federazione Coldiretti Belluno

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Coldiretti Belluno > News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 02/02/2018

Gruppo PEFC “Foresta Amica” ..

Gruppo PEFC “Foresta Amica” per la Gestione Forestale Sostenibile dei boschi veneti

Nell’ambito delle iniziative di sviluppo del settore forestale la Federazione Regionale Coldiretti del Veneto ha ritenuto utile mantenere e sviluppare il processo di certificazione forestale sin qui promosso dalla Regione Veneto come progetto pilota, creando il Gruppo PEFC “Foresta Amica”,  per la certificazione della Gestione Forestale Sostenibile
Il 22/01/2018 è stato emesso il certificato del gruppo n. 52601, attualmente ne fanno parte la Regola del Monte Salatis in Chies d'Alpago, Comune di Belluno, Veneto Agricoltura, Comune di Canale d’Agordo, Comune di Rocca Pietore, Comune di Agordo, Comune di Taibon Agordino, Comune di Rivamonte Agordino, Comune d Falcade, Comune di Cordignano, Comune di Fregona, Regola di Funes Pedol e Famiglie Munaro di Molini, Regola Grande di Mareson, Regola Grande di Coi, Regola di Bragarezza, Comunanza Agraria di Montacuto. per complessivi 21.647,96 ettari di bosco certificati.
Ad esso possono aderire proprietà forestali pubbliche e private, soggette a piano di riassetto forestale nel caso in cui la loro superficie superi i 100 ha.

La certificazione di Gruppo viene ritenuta la soluzione alternativa più logica alla certificazione della singola azienda nonché quella più vantaggiosa dal punto di vista economico. Il Gruppo, dunque, va inteso come un’organizzazione che rappresenta un certo numero di singole aziende che adottano un sistema di gestione forestale sostenibile. Più specificatamente, alcuni proprietari possono organizzarsi e richiedere, attraverso un loro legale rappresentante, di essere certificati come Gruppo, impegnandosi a soddisfare i requisiti dello schema di certificazione.

Contatti:
Impresa Verde Treviso-Belluno S.r.l.
Via del Boscon 15 - Belluno

Dr. Michele Nenz